Dalla parte di chi protesta. Solidarietà a chi lotta


Caminera Noa esprime piena solidarietà ai compagni e alle compagne che venerdì 2 settembre hanno contestato pacificamente, con cori e slogan indipendentisti e antifascisti, la leader di Fratelli d’Italia Georgia Meloni che dal palco non ha perso occasione per rispolverare tutta la retorica di destra contro migrati e persone omosessuali condita da un immancabile e becero patriottismo.

Durante la protesta, come si evince dai vari filmati diffusi in rete, i manifestanti che si trovavano in un lato distante dal palco del comizio, sono stati aggrediti, manganellati e persino presi a calci dalle forze di polizia. Una trentina infine le persone identificate e 4 i fermati e denunciati con l’accusa di turbativa di comizio e resistenza a pubblico ufficiale.

Caminera noa esprime forte preoccupazione e stigmatizza l’atteggiamento repressivo delle forze di polizia, in un contesto in cui i manifestanti non facevano che esercitare il diritto a manifestare il loro dissenso. Un diritto che non può essere in nessun modo condizionato alla passerella dei partiti coloniali nell’Isola.


Coordinamento Natzionale di Camienra Noa
03 cabudanni de su 2022