Domenica 23 gennaio 2022 a Bauladu si è tenuta con grande partecipazione di pubblico, nonostante le restrizioni Covid, l’Assemblea Planaria di Caminera Noa nella quale si è rilanciato il Movimento per effettuare il passaggio decisivo da progetto-soggetto politico, così come era nato nel 2017, a movimento politico organizzato per l’autodeterminazione del popolo sardo, col desiderio di fissare degli obiettivi politici di media-lunga durata e rilanciare il dibattito sul fronte politico, culturale e sindacale. Dai lavori, svoltisi in modo molto proficuo, è sorta la volontà di creare una rete di azioni con tutte le realtà politiche – comitati, circoli, associazioni, collettivi ecc. che erano presenti in gran numero – che si riconoscono nei principi dell’antirazzismo, dell’antifascismo, dell’anti-sessismo nel senso più ampio del termine, dell’autodeterminazione nazionale e del diritto a decidere, della sostenibilità ambientale e del superamento del sistema liberista e del capitalismo.
Nell’ordine sono interventi: Arnaldo Scarpa, Comitato Riconversione Rwm Nicola Giua, Cobas Sardegna Vincenzo Monaco, ADES - Associazione per la Democrazia Energetica in Sardegna Francesca Solinas, Domo de Totus Maurizio Onnis, Associazione Corona de Logu Valeria Serreli, ANS - Assemblea Nazionale Sarda Giovanna Casagrande, Sardegna Possibile Giulia Carta, Coordinamento Intersezionale Maria Grazia Bitti, Donne Libere in Lotta per il Diritto alla Salute Lisetta Bidoni, Progetto per Nuoro Francesco Zancudi, Progres
Da oggi inizia un nuovo percorso politico aperto nel quale il primo dei lavori fondamentali da avviare assieme a chi ha aderito, anche con la doppia tessera, sarà quello, propedeutico di tornare a parlare con la gente per favorire l’elaborazione di proposte e soluzioni agli innumerevoli problemi che attraversano l’Isola.
Come? A partire dai “forum”, “agorà”: ambiti di discussione dove incontrare sui diversi territori – perché di alcuni diverse sono le impellenze e criticità! – le componenti sociali, politiche ed economiche di questa terra, delle vere e proprie piazze dove aprire un ampio dibattito democratico in cui discutere, analizzare ed elaborare risposte alle problematiche peculiari e comuni, di carattere natzionale, che incidono sui territori, sulla qualità della vita dei sardi, sul futuro dell’isola e sul suo sviluppo economico e sociale. Tutte le discussioni saranno affrontate in forma pubblica e inclusiva. Tutte le componenti potranno prendervi parte in un’ottica di sviluppo, partecipazione e crescita politica, per l’autodeterminazione delle scelte in qualsiasi ambito, che può essere o no orientato alla costruzione di percorsi elettorali. Potrebbero esserci infatti componenti non interessate ad affrontare questo tipo di percorso, ma che comunque devono essere messe nelle condizioni di contare e di incidere nell’ambito del dibattito e nella formulazione delle proposte che si intende veicolare sul piano più strettamente politico ed elettorale. Riprendiamo il nostro percorso politico in una Caminera decisamente Noa!
Sassari 24 gennaio 2022 Caminera Noa La coordinatrice LUANA FARINA MARTINELLI