Caminera Noa esprime solidarietà all’attivista ambientalista e indipendentista Omar Cabua, ancora una volta, dopo le scritte ingiuriose e le percosse fisiche ricevute, vittima di minacce di morte tramite lettera anonima.
Cabua, che da anni si batte contro i danni ambientali e l’inquinamento prodotto dai colossi industriali in Sardegna, è diventato una figura chiave nell’indagine che vede coinvolti i manager della Italcementi con l’accusa di “inquinamento ambientale” e “disastro colposo” nel territorio del Comune di Samatzai.
Caminera Noa si stringe al suo fianco con la consapevolezza che il preoccupante clima di intimidazione e violenza sorto attorno a questa inchiesta è generato dall’assenza di alternative e dal ricatto occupazionale che la nostra gente è costretta a subire dopo decenni di politiche coloniali.
Non possiamo più tollerare i danni procurati alla salute del territorio e delle persone da un modello di sviluppo ormai insostenibile. Ci schieriamo perciò dalla parte di chi lotta per una Sardegna solidale, pulita e libera; per un futuro in cui nessuno debba più barattare la propria dignità con un tozzo di pane avvelenato; per l’autodeterminazione; contro lo sfruttamento coloniale.
Coordinamento natzionale Caminera Noa
17 martu de su 2022
17 martu de su 2022