Caminera Noa aderisce alla mobilitazione contro i festeggiamenti del 4 novembre come festa delle Forze Armate


Caminera Noa
, in linea con il suo impegno contro il colonialismo e l’occupazione militare della Sardegna, per la pace, la giustizia sociale e la tutela dell’ambiente, annuncia la sua adesione all
iniziativa contro i festeggiamenti del 4 novembre come festa delle Forze Armate, che si terrà a Cagliari il 4 novembre 2023.

Il 4 novembre per noi non è una festa. È un momento che simboleggia settant’anni di occupazione militare in Sardegna, con conseguenze gravi sull’ambiente, la salute delle popolazioni locali e o sviluppo sociale ed economico dell’isola. Questa data rappresenta un tentativo di imporre unidea di patriottismo sciovinista basata sullesercizio della forza e delle armi in cui i sardi non si identificano.

Siamo contrari a questa celebrazione delle forze armate, che giunge come una maledizione in una regione già martoriata dallinquinamento delle basi militari, dalla disoccupazione cronica, dalla sanità in rovina e dallemigrazione massiccia dei giovani. La Sardegna è tra le regioni più povere dEuropa, e il contributo delle forze armate non è stato altro che un lento strangolamento delle speranze di un futuro dignitoso per la nostra terra.

Esigiamo una Sardegna libera dalla presenza insidiosa della NATO, delle basi militari e delle fabbriche di armi. Esigiamo che la nostra terra smetta di essere utilizzata come punto di partenza per spedire bombe e proiettili in zone di guerra o per addestrare eserciti stranieri. Non accetteremo mai di essere complici di ideali di morte, massacri, miseria e guerra.

Per lo Stato italiano la cultura della guerra e l’utilizzo coloniale del nostro territorio a questo scopo è ormai linteresse primario. Nei territori sottratti al popolo sardo, si addestrano eserciti che commettono crimini di guerra, come lo Stato di Israele che in poche settimane ha procurato in Palestina la morte di oltre 9 mila civili, ferendone più di 32 mila, con l’assenso complice e vergognoso del governo italiano.

Caminera Noa si impegna a sostenere la mobilitazione del 4 novembre e invita i suoi attivisti e simpatizzanti a partecipare attivamente a questa protesta. Chiediamo il rispetto della vita umana e di tutte le forme di vita, e ci opponiamo alla presenza delle forze armate nelle scuole, nelle università e nella vita quotidiana.

Unisciti a noi il 4 novembre alle ore 9:30 in Piazza Giovanni XXIII a Cagliari per manifestare il nostro dissenso e la nostra volontà di un futuro migliore per la Sardegna.

Coordinamento Natzionale di Caminera Noa
Sassari, 03 de Sant
Andrìa 2023