In Memoria di Ovidio Marras


In questo momento triste, Caminera Noa si unisce al ricordo di Ovidio Marras, scomparso ieri a 93 anni, un uomo che ha saputo opporsi con coraggio a un modello di sviluppo coloniale e al furto della nostra terra, imposto da multinazionali senza scrupoli.

Ovidio Marras è un simbolo di resistenza contro l
avidità delle multinazionali, che approfittano della vulnerabilità economica di territori poveri per imporre progetti speculativi dannosi per lambiente e la cultura locale. La sua storia ci insegna che la battaglia per la salvaguardia della nostra terra non abbasserà mai la testa di fronte a interessi meschini e privi di scrupoli, attuati con la complicità di una politica locale asservita a logiche bieche del colonialismo.

La vittoria di Ovidio Marras contro la Sitas non è solo un trionfo personale, ma un trionfo per tutti coloro che si oppongono a modelli di sviluppo che impoveriscono le comunità e distruggono 
lecosistema. La sua lotta rimette al centro le nostre responsabilità e il nostro impegno contro il colonialismo moderno, non solo legato al cemento, ma anche alla più recente minaccia della speculazione nel campo dello sviluppo energetico, con la minaccia di installare distese di pale eoliche e pannelli fotovoltaici che trasformeranno e comprometteranno radicalmente il paesaggio. Così come già successo con gli oltre 30mila ettari di territorio militarmente occupato, dobbiamo difendere le nostre risorse naturali valorizzando la ricchezza culturale che esse rappresentano e mettendole al servizio di uno sviluppo economico a vantaggio della popolazione sarda.

Caminera Noa rinnova il suo impegno nel continuare la battaglia contro il colonialismo e ogni forma di svendita speculativa del nostro territorio. Onoriamo Ovidio Marras e la sua eredità, e continueremo a lottare per un futuro in cui la dignità delle comunità locali e la salvaguardia del
lambiente siano prioritari rispetto agli interessi di pochi. La sua memoria sarà una guida nella perseverante resistenza contro le ingiustizie imposte dai modelli coloniali di sviluppo.

In solidarietà,

Coordinamento Natzionale di Caminera Noa
07 Bennàrzu de su 2024