Caminera Noa partecipa alla Manifestazione Contro l’Occupazione Militare in Solidarietà col Popolo Palestinese

 

MANIFESTA ASSIEME A NOI

Caminera Noa annuncia la sua adesione alla manifestazione organizzata da A Foras, l’assemblea sarda contro l’occupazione militare, che si terrà il 2 giugno a Cagliari. Questa data, simbolicamente scelta in coincidenza con la Festa della Repubblica Italiana, rappresenta per noi un momento per riaffermare la nostra opposizione all’occupazione militare della Sardegna e per esprimere la nostra solidarietà al popolo palestinese, vittima di una tragedia umanitaria senza precedenti.

BASTA OCCUPAZIONE

La Sardegna ospita il 66% del demanio militare italiano, con i più grandi poligoni d’Europa situati a Teulada, Quirra e Capo Frasca. Tuttavia, l’occupazione militare si estende ben oltre questi luoghi, interessando anche altre aree dell’isola e causando espropriazioni e interdizioni di arre terrestri, marittime ed aeree sottratte al popolo sardo.

SOLIDARIETÀ CON IL POPOLO PALESTINESE


Quest’anno, la manifestazione del 2 giugno assume un significato ancora più rilevante a causa della tragedia vissuta dalla Palestina, dove l’aggressione israeliana, sostenuta dalle “democrazie” occidentali, ha già causato la morte di oltre 35.000 persone. Davanti alle intenzioni genocidarie di Israele, ci schieriamo al fianco del Popolo Palestinese e per il suo diritto alla resistenza contro il colonialismo e il feroce regime di Apartheid, condannando fermamente i crimini di guerra perpetrati da Israele, frutto di oltre 70 anni di occupazione e pulizia etnica.

UN APPELLO ALL
UNITÀ E ALLA PACE

Caminera Noa, che da sempre aderisce all'assemblea sarda contro l
occupazione militare, rilancia l’appello all’unità del movimento nazionale a sostegno del popolo palestinese. Siamo convinti che esista un filo conduttore tra l’occupazione della Palestina e quella della Sardegna: entrambi i popoli subiscono le conseguenze devastanti di politiche imperialiste. In Sardegna, queste politiche portano spopolamento, povertà, disoccupazione e malattie. Noi non vogliamo essere complici delle strategie belliche dell’imperialismo occidentale. Rifiutiamo categoricamente l’uso della nostra terra come base per operazioni militari e guerre che distruggono migliaia di vite umane. Vogliamo che la protesta contro le servitù militari, l’incremento delle spese in armamenti e l’opposizione alla guerra diventi una protesta ampiamente condivisa, di massa e popolare, affinché si faccia pressione sui governi e sulla politica al fine di spezzare queste dinamiche di morte.

APPUNTAMENTO IL 2 GIUGNO

Invitiamo tutte e tutti a partecipare al corteo del 2 giugno a Cagliari per dimostrare che il popolo sardo non è complice delle atrocità e vuole vivere in una Sardegna libera dall’occupazione militare, solidale col popolo palestinese e con tutti i popoli del Mediterraneo per un futuro di pace.
Cagliari, 2 Giugno 2024, ore 16:00 - Piazza San Bartolomeo

Caminera Noa
https://www.camineranoa.org
e-mail: unacaminerana@gmail.com
VUOI OFFRIRE O RICHIEDERE UN PASSAGGIO? CONTATTACI A QUESTO NUMERO: 
Cell. 328 1358752