Caminera Noa esprime la sua più ferma condanna per l’atto di intimidazione recentemente subito da un manifestante che ha partecipato in modo pacifico alle recenti proteste contro la speculazione energetica. Apprendiamo con preoccupazione della situazione attraverso una nota dell’Associazione Libertade, che denuncia l’azione repressiva intrapresa dallo Stato.
Il manifestante, noto per aver sempre partecipato a manifestazioni in difesa dei diritti civili e sociali dei sardi, è stato recentemente colpito da un “avviso orale” che consideriamo gravemente repressivo e lesivo del diritto alla legittima protesta. Questo provvedimento, che non trova alcun fondamento legale e si basa su motivazioni ridicole, non è altro che un tentativo di intimidire e silenziare chi si oppone alla speculazione e alla devastazione ambientale.
Caminera Noa si schiera al fianco del compagno denunciato. La nostra solidarietà è totale e incondizionata.
Invitiamo tutti e tutte a non lasciarsi intimidire e a proseguire in questa mobilitazione di massa per la difesa della nostra terra e dei nostri diritti. invitiamo i comitati, le associazioni e i movimenti a fare fronte unico in difesa di chiunque venga colpito da simili provvedimenti. La nostra voce e il nostro impegno rimarranno forti e determinati di fronte a ogni tentativo di repressione per ribadire il nostro no alla speculazione energetica.
Coordinamento Natzionale di Caminera Noa
16 de aùstu de su 2024